Il regime IVA della detrazione per l’acquisto di immobili abitativi: indetraibilità oggettiva e rettifica
				Il regime IVA relativo all’acquisto e alla gestione degli immobili a destinazione abitativa è caratterizzato da un fondamentale principio di indetraibilità oggettiva. Tale principio è sancito dall’art. 19-bis.1, comma 1, lett. i), D.P.R. n. 633/1972, e stabilisce che, in linea generale, non è ammessa in detrazione l’imposta relativa all’acquisto di fabbricati, o porzioni di fabbricato, a destinazione abitativa, né quella relativa alla locazione, alla manutenzione, al recupero o alla gestione degli stessi. La ratio di questa limitazione risiede nel fatto che le operazioni attive di cessione e di locazione di unità abitative sono generalmente esenti da IVA. Di conseguenza, in…
				
            
        Consulta l'articolo completo a questo indirizzo
https://www.ecnews.it/il-regime-iva-della-detrazione-per-lacquisto-di-immobili-abitativi-indetraibilita-oggettiva-e-rettifica/
		
![Indennità di maternità e impatto sui redditi di partecipazione in società aderente al CPB [Aggregator] Downloaded image for imported item #572966](https://papertel.eu/wp-content/uploads/2025/09/FiscoPratico-300x90.png)
