NEWS

Questo servizio è offerto da Papertel

YaraMila NUTRI P: l’innovazione nella concimazione di fondo dei cereali

YaraMila NUTRI P è un innovativo concime minerale appositamente formulato per la concimazione di fondo dei cereali: è specificamente pensato per contesti di scarsa fertilità dei suoli, oppure dove siano fondamentali non solo rese elevate, ma anche un’alta qualità dei prodotti. YaraMila NUTRI P nasce dalla tecnologia YaraVita Procote RhizoLift, un’esclusiva Yara che consente di L'articolo YaraMila NUTRI P: l’innovazione nella concimazione di fondo dei cereali è un contenuto originale di Terra e Vita.

Consulta l'articolo completo a questo indirizzo

https://terraevita.edagricole.it/notizie-dalle-aziende/yaramila-nutri-p-linnovazione-nella-concimazione-di-fondo-dei-cereali/

Per aprire una discussione in un gruppo devi essere registrato. Se sei già registrato accedi e apri una nuova discussione.
Accedi Iscriviti

YaraMila NUTRI P è un innovativo concime minerale appositamente formulato per la concimazione di fondo dei cereali: è specificamente pensato per contesti di scarsa fertilità dei suoli, oppure dove siano fondamentali non solo rese elevate, ma anche un’alta qualità dei prodotti.

YaraMila NUTRI P nasce dalla tecnologia YaraVita Procote RhizoLift, un’esclusiva Yara che consente di rivestire i concimi minerali YaraMila con acidi umici e fulvici. Questa soluzione deriva dalla sempre più forte esigenza di far fronte agli eventi estremi causati dai cambiamenti climatici, per aiutare gli agricoltori a mantenere rese e qualità elevate, anche in condizioni di stress. La tecnologia YaraVita Procote RhizoLift migliora infatti l’efficienza d’uso dei nutrienti e rende al contempo la coltura più resistente agli stress abiotici, come quelli termici, salvaguardando i raccolti.

Utilizzando YaraMila NUTRI P è quindi possibile fornire alla coltura, in un’unica applicazione, elementi nutritivi e acidi umici e fulvici che migliorano la disponibilità dei nutrienti, stimolano la radicazione e al contempo rinforzano la risposta delle colture agli stress. In particolare, l’applicazione di YaraMila NUTRI P migliora la disponibilità nel suolo di Fosforo, elemento indispensabile per la radicazione.

I vantaggi di YaraMila NUTRI P

Prove sperimentali condotte da Yara in collaborazione con il centro di saggio Sele Agroresearch su frumento, hanno messo a confronto YaraMila NUTRI P con il fosfato biammonico (DAP) comunemente utilizzato nella concimazione di fondo dei cereali, evidenziando come YaraMila NUTRI P favorisca la crescita radicale e l’efficienza di assorbimento di diversi nutrienti, tra cui Azoto e Fosforo.

Nello specifico, grazie alla presenza di acidi umici e fulvici, YaraMila NUTRI P stimola lo sviluppo delle radici, portando ad un apparato radicale maggiore rispetto ad una concimazione con DAP. In particolare, i risultati hanno evidenziato come l’utilizzo di YaraMila NUTRI P abbia portato ad uno sviluppo del +88% del capillizio radicale, ovvero l’organo più importante della radice deputato all’assorbimento degli elementi nutritivi.

I vantaggi di YaraMila NUTRI P                         YaraMila - sviluppo capillizio radicale

La maggiore disponibilità dei nutrienti al suolo e un più sviluppato apparato radicale si traduce in una maggiore assimilazione di Azoto (+11%) e Fosforo (+7%) da parte della pianta.

YaraMila Contenuto Azoto fogliare       YaraMila_Contenuto Azoto fogliare

Anche l’indice NDVI, che misura il livello di vigoria della coltura e quindi il relativo stato di salute con l’attribuzione di un colore dal verde al rosso, risulta maggiore con YaraMila NUTRI P.

YaraMila Indice NDVI

I dati riportati mostrano quindi come YaraMila NUTRI P, applicato per la concimazione di fondo, rappresenti la base di partenza ottimale per rese elevate e raccolti redditizi. Inoltre, può essere distribuito come un normale concime minerale granulare, consentendo per la prima volta agli agricoltori di applicare in pre-semina acidi umici e fulvici al grano, innovando le concimazioni ma senza cambiare le proprie abitudini.

YaraMila NUTRI P fa parte della nuova gamma YaraMila NUTRI a cui appartengono anche NUTRI GROW e NUTRI PLUS, specificamente pensati per colture estensive come patata, barbabietola e mais il primo ed orticole, frutticole ed uva il secondo.

Per maggiori info www.yara.it

L’articolo YaraMila NUTRI P: l’innovazione nella concimazione di fondo dei cereali è un contenuto originale di Terra e Vita.

Bookmarked By

Avatar di