Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

  • Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

    Posted by Chiara on 12/05/2020 a 10:35 am

    l 20 novembre 2019 sarà la Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il 20 novembre 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che quest’anno compie trent’anni.
    La Convenzione si compone di 54 articoli con l’aggiunta di protocolli opzionali su argomenti specifici (bambini in guerra, sfruttamento sessuale, procedure di reclamo). I principi su cui si fonda sono 4:
    – non discriminazione;
    – superiore interesse;
    – diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo;
    – ascolto delle opinioni del minore.

    Ritengo di particolare attualità questa attenzione al mondo dei bambini e degli adolescenti, perché stanno “cambiando forma” alcune modalità degli adulti che portano, spesso, a discriminare i più piccoli, a raggirare il loro vero interesse, ad impedire uno sviluppo armonico e ad ascoltare sempre e solo le opinioni dei grandi.
    Si inserisce, a mio avviso, all’interno dei grandi cambiamenti globali anche il cambiamento dell’infanzia, che chiama ad un nuovo approccio verso di essa.
    Il cammino che ha portato alla Convenzione ha mostrato una ferma intenzione di sancire con uno strumento giuridico una serie di diritti fondamentali a favore dei bambini. La sfida è, come in ogni campo, mantenere attuale e viva la riflessione su questo tema e lavorare in tutti i campi in cui è possibile (ambito politico/amministrativo, scolastico, familiare, sociale) verso l’obiettivo comune della crescita armonica dei bambini.

    Per consultare il testo completo della Convenzione:
    https://www.osservatoriodiritti.it/wp-content/uploads/2017/11/diritti-infanzia-convenzione.pdf

    Chiara ha risposto 3 anni, 11 mesi fa 1 Iscritto al servizio · 0 Risposte
  • 0 Risposte

Sorry, there were no replies found.

Accedi per rispondere.

Start of Discussion
0 di 0 Risposte Giugno 2018
Ora